“CSR CENTO IMPEGNATO PER CHIUDERE LA STAGIONE. DALLO STAGE IN POLONIA ALLE RICHIESTE AL CONI”
Estratto dell’articolo pubblicato su “LA NUOVA FERRARA” il giorno 26 luglio 2006
CENTO – Sono davvero tanti gli appuntamenti che il CSR JU JITSU ITALIA di Cento sta onorando per chiudere al meglio la stagione, e non mancano nemmeno le trasferte all’estero. Come ormai ogni estate, infatti, da 15 anni a questa parte, una delegazione del Centro Studi e Ricerche è partita per uno stage formativo in Polonia, più precisamente a Mielno sul Mar Baltico, per affinare le tecniche di ju jitsu e aikido e trasmetterle, poi, agli allievi della scuola.
A partire sono stati il centese maestro Piero Rovigatti, fondatore del CSR, direttore tecnico e cintura nera 8° dan, il più alto grado in Italia, e gli estensi Alessio Bonanno, Davide Conti, Giuseppe Diurno e Vito Zaccaria, giovani campioni talentuosi. “Si tratta di una sorta di scambio culturale-sportivo” ha spiegato Rovigatti, rientrato proprio ieri. “Siamo stati in Polonia per una settimana ad affinare e confrontare le nostre tecniche marziali mentre una delegazione polacca scenderà in Italia verso Natale”. Iniziativa importante che rende ancor più prestigioso il CSR e che sarà utile anch’essa per la grande battaglia che la scuola centese sta intraprendendo per il riconoscimento del ju jitsu come disciplina olimpica e, quindi, dal CONI.
A questo proposito una forte spinta è stata data lo scorso 12 luglio grazie all’arrivo di una documentazione attesa da tempo. Durante l’appuntamento conviviale serale presso il ristorante “Dubisi”, sede della presidenza del CSR, dopo il saluto del sindaco di Cento Flavio Tuzet, dell’assessore allo sport del comune di Pieve di Cento Marco Campanini ed alla presenza della presidente del consiglio di Cento Ornella Iotti, sono stati consegnati i diplomi internazionali per il riconoscimento dei gradi ottenuti allo stesso Rovigatti ed al consiglio composto da Athos Toschi, Sauro Parenti, Davide Conti, Alessio Bonanno e Cico Corazza.
Le copie sono state consegnate ad Antonio Amorosi, responsabile regionale della federazione, perchè porti avanti la richiesta di riconoscimento al CONI. “Un’altra bella iniziativa che abbiamo appena concluso e che speriamo venga tenuta in considerazione dal CONI è stato il Festival degli Sport Minori al Camping Spina, al Lido” ha continuato Rovigatti; “siamo riusciti a muovere 150 persone che si sono unite al grande al gran numero di presenti delle altre discipline. Abbiamo fatto esibizioni e gare e già si parla di fare il bis l’anno prossimo”.
Per la cronaca, i risultati delle gare al Lido di Spina: nel duo system 1° Michele Vallieri e Vito Zaccaria su Linda Ragazzi e Sara Paganini; nel fighting senior categoria leggeri 1° Antonino Di Benedetto su Michele Vallieri; nei seniores categoria pesanti 1° Alessandro Lodi su Antonio Ambrosino mentre per la categoria juniores 1° Francesco Gennari su Nicholas Vennarucci.
da sinistra: Silvano "Piero" Rovigatti (D.T. CSR Ju Jitsu Italia), Antonio Amorosi (Vicepresidente settore Judo FIJLKAM Emilia-Romagna), Ornella Iotti (Presidente Consiglio Comune di Cento)